Servizi [Home] [Lilliput BBS]   [Accesso] [Hard & Soft] [Documenti]
[Lilliput?] [Storia]   [Servizi] [Ringraziamenti] [Cerca]

Sono però le aree messaggi ciò che più di ogni altra cosa rende appassionante l'uso di un modem. Una persona lascia un messaggio in BBS raccontando la propria opinione o richiedendo aiuto circa un problema tecnico; richiama dopo un paio di giorni e... quale stupenda emozione nel vedere che sullo schermo appaiono le parole di altre persone sconosciute che hanno letto il messaggio e che rispondono, offrendo con simpatia i propri pareri o aiuti.
``Il Manuale del Modem'', Frank Stajano

  Innanzitutto una doverosa premessa: Lilliput BBS è un sistema telematico amatoriale, e quindi più che ``dare un servizio'' concede una opportunità a chiunque abbia un computer, un modem e un po' di voglia di dialogare con gente simpatica e cordiale.
  Il fatto che ogni tanto qualcosa non funzioni o che tutto non sia efficiente al 100% deve rientrare all'interno di un quadro composto da due considerazioni ovvie: la prima è che questo sistema va avanti con il principio del volontariato e la seconda che l'obiettivo non è il servizio o l'efficienza, ma dare modo alle persone di incontrarsi.

  Per lo stesso motivo non esiste un concetto di ``privacy'' propriamente detta: pur avendo io di solito di meglio da fare, è chiaro che, essendo il sistema sotto la mia responsabilità, nulla impedisce che io legga la posta elettronica, anche privata, in transito sulla BBS stessa.
  Patti chiari, amicizia lunga: se avete bisogno di privacy ad ogni costo, potete benissimo usare PGP o GPG.


  Detto questo, passo ad elencare i servizi disponibili.
Posta Elettronica
Lilliput BBS, grazie soprattutto alla generosità di ILS (Italian Linux Society, http://www.linux.it/), permette a tutti gli utenti registrati di avere un indirizzo di posta elettronica @lilliput.linux.it, che può essere usato per spedire messaggi privati Internet (email) e fidotech (Matrix).
Non esistono limitazioni ``automatiche'', quindi in teoria l'unica limitazione in ricezione sono i 512K bytes di quota disco (soft, hard a un mega per una settimana) e nessuno in trasmissione: è chiaro che se abusate del servizio, soprattutto se per cose futili e stupide, mi arrabbio.
News Server
Attraverso il news server di Lilliput BBS è possibile accedere alle conferenze dei principali network amatoriali italiani, come FidoNet (gerarchia fido.*), PeaceLink (pck.*), ScoutNet (scn.* e ac.*) e PNet (pnet.*), oltre che le aree locali (lpb.*) ed alcuni newsgroup Usenet.
Per questioni di spazio e banda i newsgroup sono pochi (praticamente quelli che interessano a me), ma sono disponibile a prenderne altri se motivate seriamente la rischiesta.
Sono inoltre disponibili i newsgroup interni dell'università di Padova (dei.*) disponibili agli iscritti alla stessa, e delle liste a cui sono iscritto (lists.*), anche se queste ultime due gerarchie sono ``nascoste'' perchè riservate.
Point
È in ogni caso disponibile il buon vecchio metodo di accesso, efficiente, comodo e veloce, che permette con una breve chiamata di gestire una grossa quantità di posta in maniera ``offline'', ovvero a modem spento.
Tutti possono diventare point, se lo vogliono, basta farne richiesta al sysop.
Web Server
Ovvero questa cosa che state usando! O;-)
Credo sia chiaro a tutti che odio i web incasinati, pieni di cose complicate e soprattutto vuoti di contenuti. Spero solo di riuscire a tenerlo aggiornato.
Motore di Ricerca
Permette una facile ricerca delle informazioni che interessano sulle pagine locali, molto utile soprattutto per i mirror presenti.
FTP Server
Permette di prelevare file da Lilliput BBS; la sezione file è la meno curata e la più ``incasinata'' di tutta la BBS, in ogni caso sono presenti dei mirror di documentazione (su Linux, soprattutto) oltre che file provenienti dalle reti amatoriali.
È mia intenzione aggiungere piano piano software shareware per vecchi computer, per evitare che cada nell'oblio...