Fallacy: Ricorso alla tradizione


Conosciuto anche come: Ricorso al vecchio, I modi vecchi sono i migliori, Ricorso errato al passato, Ricorso all'età

Descrizione di Ricorso alla tradizione

Il Ricorso alla tradizione è un errore che avviene quando si assume che qualcosa sia migliore o corretto semplicemente perché migliore, tradizionale, o "è sempre stato fatto". Questo tipo di "ragionamento" ha la seguente forma:

  1. X è vecchio o tradizionale
  2. Quindi X è corretto o migliore.

Questo tipo di "ragionamento" è fallace perché l'età di una cosa non la rende automaticamente corretta o migliore di qualcosa di più nuovo. Questo è reso piuttosto evidente dal seguente esempio: la teoria che le streghe e i demoni causano malattie è molto più vecchia della teoria che i microorganismi causano malattie. Quindi, la teoria sulle streghe e i demoni deve essere vera.

Questo tipo di "ragionamento" è attraente per una varietà di ragioni. Primo, spesso si preferisce restare ancorati a quello che è più vecchio o tradizionale. Questa è una caratteristica psicologica piuttosto comune che può risalire dal fatto che la gente si sente più a suo agio con quello che è stato in giro più a lungo. Secondo, restare alle cose che sono più vecchie o tradizionali è spesso più facile che provare cose nuove. Quindi, spesso la gente preferisce cose più vecchie e tradizionali per pigrizia. Per questo, il Ricorso alla tradizione è un errore piuttosto comune.

Non si dovrebbe assumere che le cose nuove debbano essere migliori delle vecchie (vedete la voce Ricorso alla novità) più di quanto si dovrebbe assumere che le cose vecchie siano migliori di quelle nuove. L'età di qualcosa non ha, in generale, nessuna relazione con la sua qualità o correttezza (in questo contesto). Nel caso della tradizione, assumere che qualcosa sia corretto solo perché è considerato una tradizione è un ragionamento mediocre. Per esempio, se credere che 1+1=56 fosse una tradizione di un gruppo di persone difficilmente ne seguirebbe che questo fosse vero.

Ovviamente, l'età ha importanza in qualche contesto. Per esempio, se una persona afferma che il vino invecchiato è migliore di quello nuovo, non commette un Ricorso alla Tradizione. Questo perché, in questi casi, l'età della cosa è rilevante rispetto alla sua qualità. Per questo, l'errore è commesso solo quando l'età non è, di e per se stessa, rilevante rispetto all'affermazione.

Un punto finale che deve essere considerato è il "test del tempo". In qualche caso le persone potrebbero assumere che, poiché una cosa è durata come tradizione o è stata in giro per molto tempo, che questa cosa è vera o valida perché ha passato il "test del tempo". Se una persona assume che qualcosa è vero semplicemente perché ha persistito per molto tempo, allora ha commesso un Ricorso alla tradizione. Dopotutto, come la storia ha mostrato, si può continuare ad accettare false affermazioni per secoli.

Comunque, se una persona afferma che l'affermazione o cosa in questione ha resistito a prove e test per un lungo periodo di tempo allora non commette un errore. In questi casi l'affermazione sarebbe supportata da prove. Come esempio, la teoria che la materia è fatta di particelle subatomiche ha sopravvissuto a numerosi test e prove lungo gli anni e così c'è il peso di una prova a suo favore. L'affermazione è ragionevole a causa del peso della prova e non perché l'affermazione è vera. Per questo, il fatto che un'affermazione sopravviva a prove legittime e passi test validi per un lungo periodo di tempo può giustificare l'accettazione di un'affermazione. Ma la sola età o persistenza non giustifica l'accettazione di un'affermazione.

Esempi di Ricorso alla tradizione

  1. Certo che credo in Dio. Le persone hanno creduto in Dio per migliaia di anni e così sembra chiaro che Dio deve esistere. Dopotutto, per quale altro motivo la credenza sarebbe durata per così tanto tempo?

  2. Gunthar è il padre di Connan. Loro vivono in una piccola isola e nella loro cultura le donne sono trattate come una proprietà per venire scambiate secondo la volontà degli uomini.

    Connan: "Sai padre, quando sono andato a scuola negli Stati Uniti ho visto che le donne americane non vengono trattate come proprietà. Infatti, ho letto un libro di una persona chiamata Mill in cui lui argomenta a favore dei diritti delle donne."
    Gunthar: "Allora, qual è il tuo punto, figlio?"
    Connan: "Beh, io penso che potrebbe essere sbagliato scambiare le mie sorelle con del bestiame. Sono esseri umani e dovrebbero avere il diritto di essere padrone del loro destino."
    Gunthar: "Che idea strana che hai preso in America. Quel paese deve essere anche più barbaro di quanto immaginavo. Ora pensa a questo, figlio. Noi abbiamo scambiato donne per bestiame da quando qualcuno vive su questa isola. È una tradizione che si perde nelle nebbie del tempo."
    Connan: "Ma penso ancora che ci sia qualcosa di sbagliato."
    Gunthar: "Non ha senso, ragazzo mio. Una tradizione così vecchia deve essere avallata dagli dei e deve essere giusta."

  3. Naturalmente questo tipo di governo è il migliore. Abbiamo avuto questo governo per più di 200 anni e nessuno ha parlato di cambiarlo in tutto quel tempo. Così, deve essere buono.

  4. Un giornalista sta intervistando il capo di una famiglia che è coinvolta in una faida con un'altra famiglia.

    Giornalista: "Signor Hatfield, perché sta ancora combattendo con i Mcoy?"
    Hatfield: "Vede giovanotto, mio padre ha combattuto con i Mcoy, come suo padre e anche il mio trisavolo."
    Giornalista: "Ma perché? Cosa ha cominciato tutto questo?"
    Hatfield: "Non lo so precisamente. Sono sicuro che sono stati i Mcoy a cominciare, comunque."
    Giornalista: "Se non sapete perché state combattendo, perché non vi fermate?"
    Hatfield: "Fermarci? Lei è pazzo? Questa faida è andata avanti per generazioni e quindi sono sicuro che ci sia un ottimo motivo per cui è cominciata. Così io miro a farla continuare. Deve essere la cosa giusta da fare. Passami il fucile ragazzo, vedo una di quelle carogne dei Mcoy che sta entrando nel campo di grano."


[ Precedente | Indice | Successivo ]