Fallacy: Ricorso alla novità


Conosciuto anche come: Ricorso al nuovo, Più nuovo è meglio, Novità.

Descrizione di Ricorso alla novità

Il Ricorso alla novità è un errore che avviene quando viene assunto che qualcosa sia migliore o corretto semplicemente perché è nuovo. Questo tipo di "ragionamento" ha la seguente forma:

  1. X è nuovo.
  2. Quindi X è corretto o migliore.

Questo tipo di "ragionamento" è fallace perché la novità di una cosa non la rende automaticamente corretta o migliore di qualcosa di più vecchio. Questo è reso piuttosto ovvio dal seguente esempio: Joe ha proposto che 1+1 ora dovrebbe essere uguale a 3. Quando gli viene chiesto perché la gente dovrebbe accettare questo, dice che semplicemente è venuto fuori con l'idea. Dato che è più nuova dell'idea che 1+1=2, deve essere migliore.

Questo tipo di "ragionamento" è attraente per molte ragioni. Primo, la "cultura occidentale" include un coinvolgimento molto forte verso la nozione che le cose nuove devono essere migliori delle cose vecchie. Secondo, la nozione di progresso (che sembra essere derivata, in parte, dalla nozione di evoluzione) implica che le cose più nuove saranno superiori alle cose più vecchie. Terzo, la pubblicità sui media spesso manda il messaggio che più nuovo deve essere migliore. A causa di questi tre fattori (e altri) la gente spesso accetta che una cosa nuova (idea, prodotto, concetto, ecc.) deve essere migliore perché nuovo. Quindi, il Ricorso alla novità è in qualche modo un errore comune, specialmente nella pubblicità.

Non dovrebbe venire assunto che le cose vecchie debbano essere migliori delle nuove (vedete l'errore Ricorso alla tradizione) più di quanto dovrebbe venire assunto che le cose nuove siano meglio di quelle vecchie. L'età di una cosa non ha, in generale, un collegamento con la sua qualità o correttezza (in questo contesto).

Ovviamente, l'età ha un'importanza in qualche contesto. Per esempio, se una persona conclude che il suo latte vecchio di un giorno fosse meglio del suo latte vecchio di due mesi, non commettere un Ricorso alla novità. Questo perché, in questi casi, la novità di una cosa è rilevante rispetto alla sua qualità. Per questo, l'errore viene commesso solo quando la novità non è, di e per se stessa, rilevante rispetto all'affermazione.

Esempi di Ricorso alla novità

  1. Una pubblicità inventata.

    La scarpa luminosa Sadisike 900 pump-up. È migliore perché è nuova.

  2. Due uomini d'affari stanno facendo una discussione.

    James: "Allora, cos'è questo nuovo piano?"
    Biff: "Beh, l'ultima idea nelle tecniche di marketing è il metodo GK. È l'ultima cosa pensata. È così nuova che l'inchiostro sulle relazioni si sta ancora asciugando."
    James: "Sai, il nostro vecchio metodo di marketing è stato piuttosto efficiente. Non mi piace l'idea di saltare a un nuovo metodo senza una buona ragione."
    Biff: "Sappiamo che dobbiamo stare sul filo dell'innovazione. Questo significa che bisogna usare nuove idee e nuove tecniche. Il metodo GK è nuovo, quindi farà meglio di quel metodo vecchio e polveroso."

  3. Un professore sta facendo lezione nel suo corso.

    Prof.: "Così potete vedere che una nuova e migliore moralità sta percorrendo la nazione. Le persone con stili di vita alternativi non vengono più rifiutate. La gente non viene più catturata dalle moralità fuori moda del passato."
    Studente: "Cosa ne pensa delle idee dei grandi pensatori del passato? Non hanno dei punti validi?"
    Prof.: "Una buona domanda. La risposta è che avevano dei punti validi nei loro tempi vecchi e barbarici. Ma quelle sono morali vecchie e ammuffite passate da un lungo tempo. Ora è tempo per una nuova morale. È il progresso."
    Studente: "Così lei direbbe che le nuove moralità sono migliori perché sono più nuove?"
    Prof.: "Esattamente. Proprio come i dinosauri sono morti per lasciare spazio ai nuovi animali, le vecchie idee devono lasciare spazio alle nuove. E proprio come gli umano sono meglio dei dinosauri, le nuove idee sono migliori delle vecchie. Così più nuovo è letteralmente migliore."
    Studente: "Capisco."


[ Precedente | Indice | Successivo ]