Campagna Refund4Freedom - Rimborso licenza Windows
Se hai comprato un nuovo PC e hai pagato la licenza Windows ma non hai intenzione di usarlo, puoi chiedere il rimborso della licenza Windows inutilizzata grazie al nostro progetto internazionale: Refund4Freedom.
Cos'è la "Windows Tax"?
L'acquisto di un nuovo computer comporta quasi sempre anche l'acquisto coatto di un altro prodotto: la licenza del sistema operativo. Tale costo aggiuntivo è solitamente invisibile, nascosto al consumatore, mascherato come parte integrante dell'oggetto. Eppure c'è, e si paga. Molti consumatori la chiamano ironicamente la "Windows Tax".
Ma che succede se:
- hai già un'altra licenza (magari acquisita insieme ad un altro PC che nel frattempo si è rotto)?
- vuoi un sistema operativo diverso da quello imposto?
- vuoi quello stesso sistema ma di un'altra versione, che puoi comprare separatamente?
Se ti è capitato: vogliamo tu abbia il diritto di non pagare per un software non utilizzato.
La Battaglia Legale Vinta
L'11 settembre 2014, dopo una lunga battaglia legale sostenuta dall'Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori (ADUC), la Cassazione ha sancito il diritto ad ottenere il rimborso della licenza di Windows pre-installata sui computer di nuovo acquisto se questa non viene accettata.
Una grande notizia per tutti coloro che hanno adottato scelte differenti da quelle imposte, ma adesso tale diritto deve essere reso applicabile!
Cosa Chiediamo
-
Trasparenza sui costi:
Il valore della licenza del software pre-installato deve essere esplicito, ed in linea con il comune prezzo di mercato. -
Procedure semplici:
Il rimborso non deve essere subordinato a procedure superflue o onerose, come la spedizione del computer ad un centro assistenza per la rimozione del software. -
Informazioni chiare:
Sui siti dei produttori devono essere pubblicate, in modo chiaro, le modalità per chiedere ed ottenere il rimborso.
Comportamento dei Produttori
Il progetto monitora costantemente il comportamento dei principali produttori di PC in Italia. Alcuni hanno procedure di rimborso (spesso complesse), altri ignorano completamente le richieste dei consumatori.
Quando fai un acquisto, scegli di premiare coloro che più si impegnano per rispettare la tua libertà di scelta!
Come Chiedere il Rimborso
Per aggiornamenti periodici sul diritto al rimborso delle licenze di software pre-installato, consulta l'apposito canale sul sito ADUC.
Vuoi acquistare direttamente un PC senza licenza? Cerca il più vicino negozio Linux-friendly su LinuxSi!