L'Importante è Partecipare

Vuoi attivamente contribuire alla community delle libertà digitali? Esistono una infinità di modi, molti dei quali non prevedono alcuna competenza tecnica specifica ma solo un poco di ingegno. Qui di seguito alcuni spunti, periodicamente aggiornati (e pubblicati sulla newsletter), da cui prendere ispirazione e mettere in pratica da solo o con il tuo gruppo locale.

OpenStreetMap, Editor Online

OpenStreetMap non è solo una alternativa a Google Maps, ma un database di informazioni geografiche e georeferenziate a disposizione di tutti. Contribuire è facile, e reso ancora più facile dall'editor integrato sul sito stesso: basta registrare un account, cliccare il tasto "Edit" in alto a sinistra, e si può iniziare a caricare nuovi punti di interesse (negozi, locali, monumenti...), arricchire le informazioni di quelli esistenti (numeri di telefono, orari di apertura, siti web di riferimento...) e fornire nuovi dettagli sulle strade già mappate (utilissime per le applicazioni di navigazione).

Traduzioni Online

Tra i più citati modi per partecipare attivamente al software libero viene citato quello delle traduzioni, che permettono di rendere accessibili le applicazioni ad un pubblico sempre più esteso aggirando il problema della lingua nativa, ma non è sempre chiaro come attuare tale proposito. Fortunatamente esistono piattaforme web che facilitano questo compito, permettendo di agire per mezzo di una comoda interfaccia web: tra questi Weblate e TranslateWiki, presso cui sono ospitati diversi progetti. Per contribuire utilizzando strumenti più sofisticati, si possono consultare le community italiane di traduzione dei progetti più popolari.

Subscribe to ToDo