OpenStreetMap

Come fare un account su OpenStreetMap

Come aggiungere una colonnina di ricarica elettrica

Come aggiungere una attività commerciale su OpenStreetMap (se non si ha il tempo)

Come aggiungere punti di interesse da mobile

Come aggiornare il wiki

OpenStreetMap (OSM) è un progetto simile a Wikipedia, per le mappe. I volontari registrano informazioni sul territorio con i propri dispositivi GPS, oppure da immagini satellitari autorizzate oppure, conoscendo bene un territorio perché magari ci vivono e poi caricano le informazioni, attribuendo ad esse dei tag. Queste informazioni possono essere caricate nel database centrale di OpenStreetMap da dove possono essere ulteriormente modificate, corrette e arricchite da chiunque sia a conoscenza di informazioni mancanti o errori in quella determinata area.


Come fare un account su OpenStreetMap:

Un account su OpenStreetMap è consigliato per vari motivi

Cliccando su Registrati (in alto a destra) sul sito openstreetmap.org. Potrai inserire il tuo nickname oltre al tuo indirizzo email e la password, confermando riceverai un email con un link da cliccare per attivarlo.

Ti troverai su una schermata come questa, in cui potrai navigare la mappa:

Per una guida più approfondità clicca qui.


Come aggiungere una colonnina di ricarica elettrica

Con un account puoi utilizzare il browser per aggiungere un POI (point of interest o PDI punto di interesse). Devi impostare la tua città e vedere la zona nella mappa (puoi aiutarti con la visualizzazioen satellitare), a quel punto clicca sul pulsante Modifica e seleziona come da foto:

Il passo successivo è cliccare il punto della mappa e creare il PDI come da video che ti illustra il tipo di PoI che vuoi aggiungere. In questo caso Charging Station e inserire i dati suggeriti.
Naturalmente questa guida può essere utilizzata anche per altri tipi di PDI. Inoltre se dei dati sono mancanti sarà possibile inserirli da app come StreetComplete.

Per una guida più approfondità clicca qui.


Come aggiungere una attività commerciale su OpenStreetMap (se non si ha il tempo)

Richiedi l'aggiunta di una attività commerciale alla comunità Italiana di OpenStreetMap fornendo le informazioni necessarie con un semplice modulo che puoi compilare sul sito dedicato.


Come aggiungere punti di interesse da mobile

Questa attività richiede molti passaggi perchè l'applicazione ha una interfaccia più compatta e nasconde varie cose. Il comportamento è simile a quello da interfaccia web, aprire una mappa e selezionare un punto per poi aggiungere il PDI. La guida completa con le schermate e i vari passaggi si trova sul sito learnosm.org (in italiano).


Come aggiornare il wiki di OpenStreetMap

Diversamente da Wikipedia dove le traduzioni sono su un “contenitore” differente, il wiki di OpenStreetMap è stato impostato in modo che le traduzioni siano concentrate in un unico sistema e collegate tra loro. Per questo è scritto come si fa:

Partendo ad esempio da qui: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:office%3Dgraphic_design

  1. In alto a destra cliccare su Modifica sorgente:

Modifica sorgente

  1. Copiare tutto il sorgente:

Copia sorgente

  1. Creare la nuova pagina aggiungendo al link la stringa IT: prima del titolo, quindi l’indirizzo deve cambiare da:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:office%3Dgraphic_design

a

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:office%3Dgraphic_design

Se la pagina italiana già esiste si aprirà per la modifica, altrimenti verrà chiesto di creare la nuova pagina: Crea pagina

  1. Incolla ora il testo copiato dalla versione inglese, traducilo, visualizza l’anteprima per essere sicuro che qualche traduzione non sia errata e poi salva la pagina per pubblicarla:

Traduci

Se qualcuno vuole realizzare una guida molto più semplice può aprire una merge request qui.