TODO

Vuoi attivamente contribuire alla community delle libertà digitali? Esistono una infinità di modi, molti dei quali non prevedono alcuna competenza tecnica specifica ma solo un poco di ingegno.
Per una lista di progetti periodicamente aggiornati (e pubblicati sulla newsletter di Italian Linux Society) dai un occhiata poco più sotto.


Sei alla ricerca di una guida per alternative OpenSource? Fai riferimento al nostro Vademecum. Aiutaci a migliorarlo e estenderlo!
Per una versione online ti consigliamo di utilizzare il portale LeAlternative.

Vuoi organizzare un evento dal vivo o vuoi sfruttare quei minuti di buco nella tua giornata per contribuire a un progetto FOSS?

Scopri le attività per contribuire a un progetto senza sapere programmare!
Traduzioni Online

Tra i più citati modi per partecipare attivamente al software libero viene citato quello delle traduzioni, che permettono di rendere accessibili le applicazioni ad un pubblico sempre più esteso aggirando il problema della lingua nativa, ma non è sempre chiaro come attuare tale proposito. Fortunatamente esistono piattaforme web che facilitano questo compito, permettendo di agire per mezzo di una comoda interfaccia web: tra questi Weblate e TranslateWiki, presso cui sono ospitati diversi progetti. Per contribuire utilizzando strumenti più sofisticati, si possono consultare le community italiane di traduzione dei progetti più popolari.

App Wikimedia Commons

Wikimedia Commons è come Wikipedia, ma per le immagini: qui si trovano migliaia di foto, disegni e riproduzioni, tutte fruibili con licenza libera. Uno dei metodi più comodi e veloci per contribuire ad arricchire questo patrimonio visivo è per mezzo dell'apposita app, con la quale è possibile non solo caricare e categorizzare facilmente le proprie foto scattate con il telefono, ma anche esplorare la mappa alla ricerca dei soggetti enciclopedici presenti su Wikipedia che ancora non hanno una immagine.

Open Source Design

Non di solo codice è fatto il software libero: Open Souce Design è una community di sviluppatori e soprattutto di designer, il cui scopo è rendere più bello, comodo, pratico ed usabile il software open. Tra le altre cose ospita una bacheca di richieste per loghi, mockups, interfacce, studi e componenti grafici destinati ad arricchire progetti opensource: ideale per tutti i designers - in erba o già rodati - che vogliono contribuire a modo loro!

OpenStreetMap

OpenStreetMap non è solo una alternativa a Google Maps, ma un database di informazioni geografiche e georeferenziate a disposizione di tutti. Contribuire è facile, e reso ancora più facile dall'editor integrato sul sito stesso: basta registrare un account, cliccare il tasto 'Edit' in alto a sinistra, e si può iniziare a caricare nuovi punti di interesse (negozi, locali, monumenti...), arricchire le informazioni di quelli esistenti (numeri di telefono, orari di apertura, siti web di riferimento...) e fornire nuovi dettagli sulle strade già mappate (utilissime per le applicazioni di navigazione).

Common Voice

Il progetto Common Voice di Mozilla punta ad ottenere modelli linguistici liberi e riutilizzabili per costruire applicazioni di riconoscimento della voce. Un obiettivo molto importante, data l'evoluzione dei dispositivi mobili e delle interfacce vocali, ma per raggiungerlo è indispensabile raccogliere quanti più campioni possibili da parte di tante persone in tanti contesti diversi. Recentemente al progetto è stato aggiunto il supporto per la lingua italiana, e contribuire è semplice: basta accedere al sito e farsi registrare mentre si leggono alcune frasi predefinite.

StreetComplete

Contribuire a OpenStreeMap, il più popolare database libero di informazioni geografiche, è molto semplice, e con la app StreetComplete lo è ancora di più: basta installarla per trovare dozzine di domande relative al luogo in cui ci si trova, da compilare in modo facile e veloce mentre ci si trova in giro per la città.

CodeTriage

Sei un programmatore e vuoi contribuire attivamente al mondo opensource, ma non sai da che parte iniziare? Su CodeTriage trovi migliaia di 'issue', piccoli problemi da risolvere giorno dopo giorno. Per condividere, e per migliorare le tue capacità di programmazione con sfide sempre nuove.

MapRoulette

Su maproulette.org contribuire a OpenStreetMap - la mappa libera - diventa un gioco: vengono proposti diversi task, di diverse difficoltà, ed una facile interfaccia che permette di perfezionare ed arricchire i dati presenti sul database geografico pubblico.

LinuxSi

LinuxSi è l'indice dei negozi di informatica che vendono PC con Linux pre-installato, o offrono assistenza su di esso. Dacci una mano a popolarlo, contattando i negozi della tua zona e mandandoci una segnalazione!

ILS Brainstorm

Italian Linux Society ha aperto su GitLab un repository destinato a raccogliere spunti e idee per la promozione del software libero in Italia: se vuoi partecipare (non solo con delle proposte, ma anche e soprattutto prendendoti in carico qualche attività pratica) dagli una occhiata!

Boinc

Boinc è una piattaforma - libera e open source - per il calcolo distribuito, cui tutti possono partecipare installando il client sul proprio computer e 'donando' parte della propria potenza computazionale alla ricerca scientifica. Maggiori informazioni si trovano sul sito della community italiana.

KartaView

KartaView è un progetto collettivo per raccogliere immagini delle strade. Come nel più popolare Google Street View, ma qui le foto vengono usate (in modo più o meno automatico) per migliorare OpenStreetMap, la mappa libera.

Open Etymology Map

Da dove deriva il nome di strade e piazze? Con Open Etymology Map è possibile collegare gli elementi di OpenStreetMap (la popolare mappa libera) con le entità su Wikidata (il 'database' di Wikipedia), e contribuire a dare una dimensione storica e culturale ai dati geografici.

Links Wikidata/Wikipedia

Con questo semplice gioco online è possibile revisionare i più recenti articoli introdotti sulle Wikipedia in tutte le lingue, e associarli ai relativi elementi presenti su Wikidata. Per contribuire a creare i link inter-lingua e potenziare ciascuna voce della popolare enciclopedia libera.