Genericamente parlando il "firmware" è il software che si trova installato all'interno dei dispositivi hardware e che permette il loro funzionamento.

Esistono numerosi progetti che, partendo dal sistema operativo Linux e da applicativi opensource di varia natura, forniscono firmware alternativi per una gran varietà di dispositivi, al fine di potenziarli, arricchirli, o trasformarne completamente la destinazione d'uso. Qui di seguito alcuni dei più conosciuti.

dd-wrt

Popolare progetto libero ed opensource destinato a router ed access point, che può essere facilmente installato su diversi modelli disponibili sul mercato (direttive europee permettendo...).

Fornisce un'ampia gamma di funzionalità per il networking, spesso molto più avanzate e sofisticate dei firmware originali dei dispositivi su cui viene usato.

Vai al sito

OpenWrt

Distribuzione Linux generica per dispositivi embedded. Il suo utilizzo principale è sui router, ma di fatto può essere installata anche su diversi altri apparati.

Vai al sito

PirateBox

Trasforma un access point in una piattaforma di comunicazione e scambio files, da usare in rete locale anche in assenza di connessione ad Internet.

Alcuni docenti amano usarla in classe per condividere materiali digitali con i propri studenti.

Vai al sito