Fallacy: Ricorso alla popolarità


Conosciuto anche come: Ad populum

Descrizione di Ricorso alla popolarità

Il Ricorso alla popolarità ha la seguente forma:

  1. La maggior parte della gente approva X (ha emozioni favorevoli verso X).
  2. Quindi X è vero.

L'idea di base è che un'affermazione viene accettata come vera semplicemente perché la maggior parte della gente è favorevolmente incline verso l'affermazione. Più formalmente, il fatto che la maggior parte delle persone ha emozioni favorevoli associate all'affermazione viene sostituito al posto di una vera prova per l'affermazione. Una persona cade preda di quest'errore se accetta un'affermazione come vera semplicemente perchè la maggior parte del resto della gente approva l'affermazione.

È chiaramente fallace accettare l'approvazione della maggioranza come prova per un'affermazione. Per esempio, supponiamo che un'abile oratore abbia convinto la maggior parte delle persone ad amare assolutamente l'affermazione che 1+1=3. Non sarebbe comunque razionale accettare quest'affermazione semplicemente perché la maggior parte della gente la approva. Dopotutto, la mera approvazione non è un sostituto per una prova matematica. Una volta la gente approvava affermazioni come "la terra è piatta", "gli umani non possono sopravvivere a velocità superiori ai 40 chilometri all'ora", "il sole gira attorno alla terra" ma si scoprì che tutte queste affermazioni sono false.

Questo tipo di "ragionamento" è piuttosto comune e può essere un mezzo persuasivo efficiente. Dato che la maggior parte degli umani tendono a conformarsi alla visione della maggioranza, convincere una persona che la maggioranza accetti un'affermazione è spesso un modo efficiente per fargliela accettare. I pubblicitari spesso usano questa tattica quando provano a vendere prodotti affermando che ognuno usa e ama i loro prodotti. In questi casi sperano che le persone accetteranno la (pretesa) approvazione di altri come una buona ragione per comprare il prodotto.

Questo errore è vagamente somigliante a errori come il Ricorso alla credenza e il Ricorso alla pratica comune. Comunque, nel caso di un Ad Populum il ricorso è al fatto che la maggioranza dalla gente approvi un'affermazione. Nel caso di un Ricorso alla credenza, il ricorso è al fatto che la maggior parte della gente creda a un'affermazione. Nel caso di un Ricorso alla pratica comune, il ricorso è al fatto che molte persone fanno l'azione in questione.

Questo errore è strettamente collegato al Ricorso all'emozione, come viene discusso nella voce per quell'errore.

Esempi di Ricorso alla popolarità

  1. "Miei cari americani... ci sono state delle voci che il governo stia superando i suoi limiti permettendo alla polizia di entrare nelle case delle persone senza le garanzie tradizionalmente richieste dalla Costituzione. Ma questi sono tempi pericolosi e tempi pericolosi richiedono azioni appropriate. Ho nel mio ufficio migliaia di lettere da persone che mi fanno sapere, in termini perentori, che apprezzano di cuore la guerra contro il crimine negli Stati Uniti. A causa di questa enorme approvazione, è evidente che la polizia sta facendo la cosa giusta."

  2. "Ho letto l'altro giorno che alla maggior parte delle persone piacciono davvero le nuove leggi sul controllo delle armi. Ero un po' sospettoso, ma immagino che se piacciono alla maggior parte delle persone, allora devono andare bene."

  3. Jill e Jane hanno qualche preoccupazione che le regole che la loro sorellanza ha fatto siano di carattere razzista. Dato che Jill è una persona perbene, lei spiega le sue preoccupazioni all'incontro seguente. La presidentessa della sorellanza le assicura che non c'è niente di male nelle regole, dato che alla maggioranza delle sorelle piacciono. Jane accetta queste regole ma Jill decide di lasciare la sorellanza.


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